Tre bicchieri del Gambero Rosso, 5 Grappoli di Bibenda e la Medaglia d’Oro dal Wine Hunter
Varvaglione 1921 fa man bassa di premi
Idea, il Rosa da Primitivo presentato durante l’ultima edizione del Vinitaly, ha ricevuto l’ambito riconoscimento di Tre Bicchieri che il 27 ottobre sarà ufficialmente assegnato dal Gambero Rosso. E il Primitivo di Manduria DOP della Collezione Privata Cosimo Varvaglione si è aggiudicato i 5 Grappoli di Bibenda e sarà premiato nelle eleganti sale del Rome Cavalieri Hilton la sera del 30 novembre in presenza di Franco Maria Ricci. Due diverse declinazioni del vitigno principe della provincia di Taranto, due metodi di vinificazione differenti, due progetti in vigna legati da un approccio sostenibile e rispettosi dei cicli della natura: due interpretazioni diverse, due premi.
A questi premi si associa per la prima volta nella storia dell’azienda un altro risultato rilevante. Il Negroamaro del Salento IGP della Collezione Privata Cosimo Varvaglione è stato insignito della Medaglia d’Oro e selezionato tra i THE 100 BEST dal Wine Hunter a Merano dal 8 all’11 Novembre 2019. La Collezione Privata firmata da Cosimo Varvaglione è il frutto di un’attenta selezione di uve da alberelli di Primitivo di Manduria e Negroamaro del Salento che hanno un’età media di settant’anni. Per questi vini, le uve vengono raccolte a mano durante la notte, dopo una meticolosa selezione. Il processo dalla vigna alla cantina è seguito da Cosimo in ogni sua fase ed è un esercizio di amore che ha deciso di dedicare alle origini della sua famiglia, che agli inizi del secolo scorso da quegli stessi alberelli produceva vino con altrettanta passione. E per suggellare un ricordo e il passaggio generazionale, ha deciso di metterci anche la sua firma.
Così il 2019 si sta caratterizzando come l’anno in cui Varvaglione 1921 raccoglie alcuni risultati di un lungo lavoro di una grande famiglia, affiancata da un team motivato e appassionato.