I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni premia Varvaglione 1921
Marzia Varvaglione: un riconoscimento al lavoro di mio padre
Primitivo di Manduria Old Vines 2017 1° Miglior Vino Rosso italiano 2021 di Luca Maroni
Per l’annuario I migliori vini italiani 2021 di Luca Maroni è la Collezione Privata Cosimo Varvaglione Primitivo di Manduria Old Vines 2017 1° Miglior Vino Rosso.
È un ulteriore encomio per uno dei vini di punta della famiglia Varvaglione, che soprattutto nella Collezione Privata esprime al massimo l’identità del titolare ed enologo Cosimo Varvaglione.
I due vini della Collezione Privata – appunto il Primitivo di Manduria e il Negroamaro – sono firmati Cosimo Varvaglione che, insieme al giovane enologo Nicola Baldari, fa un esercizio di amore speciale. Sono il frutto del giusto compromesso tra uomo e natura, e il risultato è di annate uniche ed irripetibili.
Per il Primitivo di Manduria come per il Negroamaro, dopo un’attenta selezione e potatura, l’uva viene raccolta a mano durante la notte; le condizioni meteo consentono una vendemmia di altissima qualità e una produzione di nicchia. Una parte dell’uva è lasciata appassire. Il vino invecchia poi quattordici mesi in legno. Per la cura particolare, questi vini speciali fanno riferimento all’enologo e proprietario dell’azienda di famiglia: Cosimo Varvaglione.
«La Collezione Privata – racconta Marzia Varvaglione – è come se mio padre aprisse un po’ il cuore al mondo esterno, è come se aprisse una finestra sul suo modo di concepire la viticoltura. Il Primitivo e il Negroamaro che fanno parte di questa straordinaria collezione sono il suo omaggio personale agli insegnamenti ricevuti dai suoi predecessori e tramandati a noi figli. È uno stile di produzione ma ancor prima uno stile di vita che rappresenta la nostra azienda e la nostra famiglia nel mondo».