LUCA MARONI E I MIGLIORI VINI ITALIANI – ROMA, EVENTO NAZIONALE 2015
Luca Maroni premia i Migliori Vini Italiani tra cui diverse etichette di Varvaglione Vigne & Vini.
Una tra le più note firme dell’enologia italiana, con “I migliori vini italiani” Luca Maroni ha premiato a Roma i produttori delle etichette di vini rossi, bianchi, rosati e dolci, contrassegnate nel suo Annuario 2016 con punteggi al di sopra dei 91 punti.
Ad aprire la manifestazione è stata proprio l’assegnazione dei riconoscimenti ai produttori vitivinicoli presenti nell’“Annuario dei migliori vini italiani 2016”, giunto alla 22ª edizione, tra cui la pluripremiata cantina pugliese Varvaglione Vigne & Vini. I premi sono stati assegnati secondo il metodo di degustazione scientifico firmato da Luca Maroni, basato sul principio che è la piacevolezza del sapore a fare la qualità del vino, secondo tre parametri: consistenza, equilibrio e integrità.
“PAPALE LINEA ORO-PRIMITIVO DI MANDURIA DOP” si è classificato nella categoria de “IL MIGLIOR VINO ROSSO D’ITALIA” con 98 punti. A seguire, 95 per “SCHIACCIANOCI -NEGROAMARO DEL SALENTO IGP”, 95 per “IL CARDINALE LINEA ORO-PRIMITIVO DI MANDURIA DOP”, 94 per “PASSIONE-PRIMITIVO DEL SALENTO IGP”, (92) per “12 E MEZZO-MALVASIA DEL SALENTO IGP”, 91 per “12 E MEZZO-NEGROAMARO DEL SALENTO IGP” e 90 per “12 E MEZZO-PRIMITIVO DEL SALENTO IGP”.
Possiamo sintetizzare l’essenza di quest’evento con le parole di Luca Maroni, «Il vino, va apprezzato con i sensi, non con la testa. Non esiste chi non lo capisce: ognuno ha gli strumenti sensibili per riconoscerne la bontà, anche se non possiede il criterio per analizzarla e spiegarla».
Per approfondimenti su Luca Maroni e sul concorso “I Migliori Vini Italiani” è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione al seguente link: imiglioriviniitaliani.com