primitivo del salento

Il nuovo modo di bere leggero e piacevole del vino “12 e Mezzo Primitivo del Salento Limited Edition” sposa la cucina tipica di Puglia. Il menu è servito.

Con questo articolo Varvaglione Vigne & Vini continua a guidarvi nel percorso enogastronomico d’abbinamento con la cucina mediterranea, presentando il vino Primitivo del Salento, un vino rosso originario delle zona nord Salento il cui nome “Primitivo” è legato al ciclo biologico precoce.

Il vino primitivo “12 e Mezzo Primitivo del Salento Limited Edition” della cantina salentina Varvaglione, rappresenta un nuovo concetto di bere “il Primitivo” in modo leggero a differenza della tradizione enologica che vede storicamente questo vino come robusto, corposo e d’accompagnamento principalmente a pietanze molto ricche.

Varvaglione Vigne & Vini con il “12 e Mezzo Primitivo del Salento Limited Edition”, invece, vuole offrire un vino Primitivo di più ampio abbinamento con tutti i piatti della cucina tipica italiana, in prevalenza mediterranea.

L’esperienza della cantina salentina Varvaglione Vigne e Vini, quindi, ha il piacere di consigliarvi un menu di abbinamento tra il vino Primitivo “12 e Mezzo Primitivo del Salento Limited Edition” e piatti dal sapore tipico mediterraneo, decisamente intriganti.

Per iniziare, vi suggeriamo un “antipasto tipico”, le fritturelle: seppioline bianche tagliate alla julienne, carote alla julienne e sedano a julienne fritte in olio extravergine di oliva pugliese, da gustare con un sorso di vino “12 e Mezzo Primitivo del Salento Limited Edition”.

Il vino Primitivo , nella versione da pasto, si abbina bene con primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, carni rosse e cacciagione con intingoli saporiti, formaggi ovini stagionati, ma più precisamente vi proponiamo un abbinamento speciale con tagliata di manzo su letto di purea di piselli preparato con i seguenti ingredienti: entrecôte di manzo, purea di piselli verdi, olio extravergine d’oliva, pinoli, rucola, grana e riduzione di aceto balsamico.

Il “12 e Mezzo Primitivo del Salento Limited Edition” si abbina molto bene anche con i dessert. Il nostro suggerimento è un raffinato parfait alle mandorle su salsa di cioccolato amaro, fatto con mandorle sgusciate, panna fresca, tuorlo pastorizzato e cioccolato fondente.

Buon appetito da Varvaglione Vigne & Vini.