rosa da primitivo

Vinitaly 2019. Per Varvaglione 1921 bilancio positivo

Idea, il Rosa da Primitivo, accolto con enorme successo

Bilancio positivo per l’edizione 2019 di Vinitaly. C’era molta attesa per la novità presentata in anteprima a Verona e il gradimento da parte del pubblico, degli addetti ai lavori e della stampa specializzata è stato unanime. Per la prima volta un rosato da uve di Primitivo è entrato di diritto nella gamma vini della famiglia Varvaglione ed è stata subito una grande passione. «Siamo andati al di là delle aspettative – racconta Cosimo Varvaglione – ed è stato importante che ristoratori e importatori abbiano accolto con interesse questa nuova iniziativa, comprendendo il valore di un prodotto che al contempo racconta la storia della nostra azienda e che non distoglie lo sguardo dal movimento del mercato».

E anche lo stand, con il suo layout fresco e diretto, quest’anno ha voluto raccontare la nuova idea di rosato della famiglia Varvaglione. Ecco, sì, davvero una nuova idea anche nel paradigma comunicativo scelto. «E’ stata una iniziativa di mia figlia Marzia che in azienda si occupa anche del marketing – ha commentato Cosimo Varvaglione – e dalla scelta dell’etichetta sino alla formula scelta per la narrazione di questo nuovo vino ci siamo ispirati a uno stile moderno, che incuriosisse, che avvicinasse le nuove generazioni a un prodotto interessante e che rassicurasse tutti gli altri appassionati attraverso un lavoro di grande eleganza sia nella vinificazione sia nel packaging».

Ed è stato un successo anche il cocktail party di lancio di Idea, il rosa di Primitivo . Una location unica, la terrazza di Giulietta, romantica, dall’alto valore storico per la città di Verona e assolutamente in sintonia con il mood scelto per lo storytelling del nuovo vino.

Due cuochi simbolo della grande cucina pugliese ed emblema di una lunga storia d’amore, Antonella Ricci e Vinod Sookar, di Al Fornello da Ricci, la più antica Stella Michelin pugliese, un sottofondo musicale firmato dal dj e producer salentino ma ormai di fama internazionale Populous, e degli ospiti che sono arrivati da ogni angolo del mondo.

 

Verona con Vinitaly si attesta anche per quest’edizione un momento in cui si consolidano antiche relazioni commerciali e in cui si pongono le basi per nuove scoperte, si ritrovano vecchi amici e se ne conquistano di nuovi.

Ed ora, spenti i riflettori sulla più importante kermesse italiana del trade del vino, gli uomini e le donne di Varvaglione1921 sono tornati operativi ciascuno nelle proprie postazioni, chi nella storica azienda pugliese a Leporano, immerso nelle vigne, chi in giro per il mondo a raccontare questa straordinaria storia di famiglia.