Malvasia del Salento

Il gusto giovane, aromatico e fresco del vino “12 e Mezzo Malvasia del Salento IGP Limited Edition” incontra la cucina mediterranea. Il menu d’estate è servito.

Continuano i consigli di Varvaglione Vigne & Vini per guidarvi in percorsi enogastronomici capaci di esaltare i sapori di ogni piatto, abbinandoli con il giusto vino servito alla temperatura corretta. Durante il periodo estivo, ci viene naturale presentarvi il vino Malvasia del Salento un vino bianco autoctono della zona del Salento, fresco e brioso.  

Il vino Malvasia del Salento “12 e Mezzo Malvasia del Salento IGP Limited Edition” della cantina salentina Varvaglione, è un vino decisamente piacevole, anche e soprattutto nel periodo estivo, dall’intenso colore giallo con sfumature dorate che nasce dall’incontro tra il sole della Puglia con l’uva Malvasia Bianca del Salento.

Varvaglione Vigne & Vini con il “12 e Mezzo Malvasia del Salento IGP Limited Edition”, vi propone un vino fresco e aromatico che si sposa perfettamente con i piatti dalle cucina Italiana, ma più in generale con i piatti dal sapore mediterraneo. Infatti, grazie al suo gusto vivace ed equilibrato al palato, la Malvasia del Salento è un vino perfetto in abbinamento con tutti i piatti a base di pesce e crostacei, ma anche con formaggi bianchi e delicati.

Al naso si presenta aromatico e fruttato. Freschezza ed equilibrio caratterizzano il suo stile, un gusto persistente e delicato. E’ un vino in cui la leggerezza della materia si armonizza con una buona acidità. Il tutto a servizio di un’indubbia bevibilità.

Passando ai consigli pratici, per iniziare il percorso enogastronomico possiamo consigliarvi un antipasto a base di verdure, un piatto decisamente colorato come le “Millefoglie di Melanzane”, in abbinamento al “12 e Mezzo Malvasia del Salento Limited Edition”.

Il Vino Malvasia del Salento , nella versione da pasto, si abbina egregiamente con diversi primi piatti a base di pesce, come il “tonno alla piastra con rosmarino e semi di sesamo”, preparato con tonno rosso, semi di sesamo, rametti di rosmarino, limone, olio di oliva extravergine di Puglia, sale e pepe a piacere.

Il vino malvasia, si abbina molto bene anche con cibi di fine tavola e dessert come mandorle tostate, fichi, castagne e pasticceria secca. Noi lo consigliamo con un dolce abbastanza raffinato nel gusto e decisamente estivo, il “semifreddo al limone”. I suoi ingredienti principali sono: uova, panna e ovviamente tanto melone!

Buon appetito da Varvaglione Vigne & Vini.