Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search




vini e cantine

La guida “Vini e Cantine d’Italia 2017” conferisce un attestato di merito al Papale Linea Oro Primitivo di Manduria DOP

Vini e Cantine d’Italia, la guida che ormai da diversi anni valorizza la grande accoglienza italiana in cantina e rappresenta un riferimento importante per i molti enoappassionati, anche quest’anno menziona con grande merito la cantina pugliese Varvaglione 1921 tra le 675 cantine selezionate.  
Inoltre, nella guida viene attribuito un particolare riconoscimento d’eccellenza al vino Papale Linea Oro Primitivo di Manduria DOP, di cui è possibile scaricare l’attestato in coda a questo articolo.

Qui di seguito riportiamo testualmente il testo presente all’interno della guida che valorizza l’azienda Varvaglione 1921 e il suo Primitivo di Manduria DOP.

<< In Puglia, nel territorio di Manduria, tra muretti a secco, masserie secolari e vigneti ricchi di storia, c’è un luogo dove il passato si intreccia con il futuro, dove i valori autentici della tradizione sono l’anima di una passione antica che si rinnova da quattro generazioni nel segno dell’eccellenza: questo luogo è Varvaglione 1921, oasi in cui nascono nettari dalla spiccata personalità capaci di raccontare un territorio unico, realizzando il perfetto connubio fra opera dell’uomo e dono di natura. Il percorso virtuoso di Cosimo, Maria Teresa Varvaglione e i loro figli è una forma d’arte fatta di amore per la terra e impegno nella valorizzazione dei vitigni, specie quelli autoctoni, gli unici in grado esprimere la storia e la cultura millenaria della Puglia. Selezione scrupolosa delle uve, oculate scelte vendemmiali, controllo puntuale del processo di vinificazione e assidua ricerca nel perfezionamento delle tecniche di cantina sono alcuni dei fattori che hanno portato questa azienda alla ribalta internazionale, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti in occasione di importanti concorsi enologici. Gran parte del merito di questi successi va ascritto al meticoloso lavoro di Cosimo Varvaglione, proprietario ed enologo dell’azienda, dalla cui mano escono vini mai banali, lontani dagli schemi, ambiziosi, affascinanti e soprattutto amati da una platea sempre più vasta di convinti estimatori. 

– Fra le chicche dell’azienda c’è il Papale Linea Oro Primitivo di Manduria dop, che ha ottenuto tra i premi più recenti la medaglia d’oro al concorso Sélections Mondiales des Vins Canada 2016. È un vino di colore rosso rubino e dal gusto rotondo e morbido che richiama un complesso bouquet capace di intrecciare profumi di confettura di frutti rossi, spezie e mandorle tostate. >> 

Scarica la targa Attestato di Merito PAPALE LINEA ORO PRIMITIVO DI MANDURIA DOP