Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search




rosexpo vini rosati

Roséxpo, III Edizione – Salone Internazionale dei Vini Rosati

ROSÉXPO, “Salone Internazionale dei Vini Rosati” organizzato da “deGusto Salento” – associazione produttori del Negroamaro, con il sostegno del Comune di Lecce – si presenta alla sua III edizione dal 3 al 5 Giugno 2016, ed offrirà interessanti degustazioni di rosato nella storica e suggestiva location del Castello Carlo V nel cuore della Città di Lecce.


Roséxpo non è solo vino rosato: è lo spazio dove la cultura accoglie il suo pubblico con luci, suoni, tradizioni, opere d’arte, libri, aperitivi e proposte gourmet in un cotesto sociale dinamico con più di 150 etichette italiane in degustazione e 46 straniere provenienti da 14 diversi territori. In programma masterclass, degustazioni, seminari destinati ad amanti del buon vino ed esperti e naturalmente la migliore selezione di vini rosati di casa Varvaglione
 
Uno dei più importanti appuntamenti che la regione Puglia sancisce con il mondo del vino rosato torna a Lecce ed in questo Roséxpo 2016 ci sarà anche la collaborazione con Radici del Sud, una delle istituzioni più attive nella promozione della cultura enogastronomica. L’onorevole Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attività Culturali,  effettuerà il taglio del nastro per l’edizione 2016, e presenzierà al convegno sul tema “Il valore del vino rosato”.
 
Altro nome illustre, presente al salone internazionale sarà Ilaria Donateo presidente di “deGusto Salento”, l’associazione di produttori di Negroamaro che commenta: «Roséxpo nasce con l’intento di valorizzare i vini rosati partendo dall’esperienza del Salento e promuovendo il confronto con altri vitigni e territori provenienti dall’Italia e dall’estero. Essenziale nella nostra politica il confronto con altre realtà con le quali abbiamo registrato sodalizi importanti grazie ai quali raccontiamo il mondo del vino partendo dalle peculiarità dei territori».

Tre i percorsi di degustazione con il coordinamento di Slow Wine e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e di Radici del Sud. Il primo appuntamento per gli amanti del buon vino sarà Sabato 04/06 alle ore 18,30 nella sala Pignatelli del Castello Carlo V.
Si prosegue il giorno successivo, Domenica 05/06 alle ore 18,00 nella sala Pignatelli del Castello Carlo V, con una finestra sui rosati del mondo, una degustazione tecnica alla scoperta di etichette provenienti da diversi paesi e che saranno degustate e commentate da Fabio Giavedoni e da Giuseppe Baldassarre, componente della commissione nazionale per la didattica dell’Ais.
L’ultima masterclass prevede un focus e un confronto tra due territori del Sud, Sicilia VS Calabria (Domenica 05/06 alle 19,45 sala Pignatelli Castello Carlo V).
 
Per maggiori approfondimenti e dettagli sul programma potete visitare il sito ufficiale www.rosexpo.it.
Varvaglione con le sue migliori selezioni di rosati Vi aspetta quindi dal 3 al 5 Giugno a Lecce per questo appuntamento immancabile.