Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search




luca maroni

LUCA MARONI E I MIGLIORI VINI ITALIANI – ROMA, EVENTO NAZIONALE 2015

Luca Maroni premia i Migliori Vini Italiani tra cui diverse etichette di Varvaglione Vigne & Vini.

Una tra le più note firme dell’enologia italiana, con “I migliori vini italiani” Luca Maroni ha premiato a Roma i produttori delle etichette di vini rossi, bianchi, rosati e dolci, contrassegnate nel suo Annuario 2016 con punteggi al di sopra dei 91 punti.

Ad aprire la manifestazione è stata proprio l’assegnazione dei riconoscimenti ai produttori vitivinicoli presenti nell’“Annuario dei migliori vini italiani 2016”, giunto alla 22ª edizione, tra cui la pluripremiata cantina pugliese Varvaglione Vigne & Vini. I premi sono stati assegnati secondo il metodo di degustazione scientifico firmato da Luca Maroni, basato sul principio che è la piacevolezza del sapore a fare la qualità del vino, secondo tre parametri: consistenza, equilibrio e integrità.

PAPALE LINEA ORO-PRIMITIVO DI MANDURIA DOP” si è classificato nella categoria de “IL MIGLIOR VINO ROSSO D’ITALIA” con 98 punti. A seguire, 95 per “SCHIACCIANOCI -NEGROAMARO DEL SALENTO IGP”, 95 per “IL CARDINALE LINEA ORO-PRIMITIVO DI MANDURIA DOP”, 94 per “PASSIONE-PRIMITIVO DEL SALENTO IGP”, (92) per “12 E MEZZO-MALVASIA DEL SALENTO IGP”, 91 per “12 E MEZZO-NEGROAMARO DEL SALENTO IGP” e 90 per “12 E MEZZO-PRIMITIVO DEL SALENTO IGP”.

Possiamo sintetizzare l’essenza di quest’evento con le parole di Luca Maroni, «Il vino, va apprezzato con i sensi, non con la testa. Non esiste chi non lo capisce: ognuno ha gli strumenti sensibili per riconoscerne la bontà, anche se non possiede il criterio per analizzarla e spiegarla».

Per approfondimenti su Luca Maroni e sul concorso “I Migliori Vini Italiani” è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione al seguente link:  imiglioriviniitaliani.com