Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search




i migliori vini italiani

“I MIGLIORI VINI ITALIANI” – A CURA DI LUCA MARONI

I Migliori Vini Italiani è un prestigioso concorso enologico che nasce dall’analista sensoriale Luca Maroni, autore della voce Degustazione del Vino sull’Enciclopedia Italiana Treccani.

Le valutazioni del concorso “I MIGLIORI VINI ITALIANIsono il frutto di un metodo scientifico di degustazione creato dall’autore, Luca Maroni, una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo. Tale metodo si basa sul principio logico che “La Qualità del Vino è la Piacevolezza del Suo Sapore”.

Il metodo di degustazione adottato attribuisce un valore numerico alla qualità del vino, fino a un punteggio massimo pari a 100.

I vini presenti al concorso sono tra quelli indicati nell’“Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016” di Luca Maroni che dall’inizio della sua attività ad oggi ha degustato oltre 250.000 vini, un’esperienza unica al servizio del vino italiano.

2015
– PAPALE LINEA ORO – PRIMITIVO DI MANDURIA DOP | Punteggio 98 MIGLIOR VINO ROSSO D’ITALIA
– SCHIACCIANOCI – NEGROAMARO DEL SALENTO IGP 95
– PASSIONE – PRIMITIVO DEL SALENTO IGP 94
– IL CARDINALE LINEA ORO – PRIMITIVO DI MANDURIA DOP 92
– 12 E MEZZO – MALVASIA DEL SALENTO IGP 92
– 12 E MEZZO – NEGROAMARO DEL SALENTO IGP 91
– 12 E MEZZO – PRIMITIVO DEL SALENTO IGP 90