Negroamaro del Salento

Il gusto fresco del vino “12 e Mezzo-Negroamaro del Salento IGP Limited Edition” sposa la cucina tipica di Puglia. Il menu è servito.

Varvaglione Vigne & Vini, realtà vitivinicola dal 1921, ha voglia di coinvolgerVi in un eccellente abbinamento enogastronomico, tra il gusto delicato del vino “12 e Mezzo-Negroamaro del Salento IGP Limited Edition” e un menu raffinato, tipicamente pugliese, composto da antipasto, primo piatto e dessert.


ll Negroamaro è storicamente uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi nella regione Puglia, in particolar modo nel Salento. È proprio questo vino di colore rosso intenso con riflessi violacei a offrire sensazioni olfattive intriganti, accompagnate da un gusto fruttato e delicato, che rendono questo vino particolarmente apprezzato dal palato femminile, facile da abbinare e adatto a ogni tipo di situazione.

A renderlo piacevole l’insieme di più elementi. Il “12 e Mezzo-Negroamaro del Salento IGP Limited Edition” è infatti un vino corposo, come i tipici rossi pugliesi, anche se grazie alla presenza di soli 12,5% di alcol è un vino perfetto da abbinare a piatti leggeri e delicati. Proprio questa unione lo rende un vino unico e lo fa avvicinare ad un pubblico che ama gusti più eleganti, da assaporare con dei piatti semplici e poco elaborati.
Gli abbinamenti possono essere molteplici, ma quello che vorremmo proporVi è un accostamento esclusivo ed interessante tra il vino “12 e Mezzo Negroamaro del Salento IGP Limited Edition” e il seguente menu composto da tre portate.

Per iniziare, suggeriamo un antipasto di Burratine con Caponata di Melanzane e Pomodori, la cui preparazione è molto veloce e richiede semplicemente delle burratine pugliesi fresche da unire con melanzane, cipolla rossa, pomodori verdi, aceto di vino rosso, olio extravergine d’oliva e sale.
 
Il piatto principale, protagonista di questo menu, è un primo a base di Cime di rape, da preparare con orecchiette pugliesi integrali, cime di rape, aglio, acciughe sotto sale sfilettate, mollica di pane, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per terminare il menu in bellezza, Vi consigliamo un ottimo dessert Coppa Capriccio, da preparare con gelato alla vaniglia o al fiordilatte, noccioline e  frutti di bosco, freschi o sciroppati.

Voilà il menu è servito.

Buon appetito da Varvaglione Vigne & Vini.